Come abbiamo detto in precedenza, l'attività dell'agriturismo nasce e si sviluppa principalmente come attività agricola svolta all'interno della tenuta.

Campi dedicati alla coltivazione di ortaggi e frutta e allevamenti di animali sono i protagonisti del terreno in cui sorge l'impresa agricola; il lavoro principale è proprio quello di produrre dalla terra.

L'agriturismo si presenta come una grande fattoria, collocata in aperta campagna, dotata di camere adibite per ospitare turisti anche per periodi lunghi.

Si tratta dunque di un alloggio di tipo turistico abbastanza rustico e semplice, che difficilmente potrà offrirvi lo stesso servizio di un albergo. Tuttavia, negli ultimi anni l'agriturismo è diventata una formula di vacanza molto diffusa, tanto che alcune struttura si sono trasformate in vere e proprie dimore di charme.

Dotate di ogni comfort, dalla televisione in camera, al centro benessere e beauty farm interni, fino ad arrivare a strutture a 5 stelle con piscina idromassaggio e palestra.

Insomma, l'agriturismo è in grado di soddisfare le esigenze di tutti; infatti, le strutture agrituristiche sono solitamente collocate nelle immediate vicinanze del mare o a pochi passi delle città e rappresentano sicuramente un'ottima soluzione per trascorrere le vacanze in famiglia.